DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL
San Vito Blues&Soul associazione culturale
sede legale : Via Pelmo 22/a | sede operativa: C.so Italia 49
San Vito di Cadore - Dolomiti BL
C.F. 92015290254 P.I. 01037200258 | Codice dest USAL8PV
TAGS
musica blues dolomiti mountain sanvitodicadore livemusic rock funk swing liveshow dolomitiblues cadoredolomiti dolomitiunesco bikelovers goodfood unesco dolomitibellunesi
PAGINA IN ALLESTIMENTO
Organizzatrice del festival è l'associazione culturale San Vito Blòues&Soul, nata a San Vito di Cadore, nel 2006, paese situato nel cuore delle Dolomiti Bellunesi.
Pur essendo la musica l'assoluta protagonista, nel corso degli anni la manifestazione si è arricchita di numerosi ed interessanti eventi collaterali, L'Arte A Lunga Conversazione, mostra collettiva d'arte contemporanea e contenitore di eventi artistico-culturali.
Il tutto per far diventare il festival un appuntamento importante, godendo anche dell'esclusività del proprio territorio, unico nel panorama musicale - culturale nazionale.
Particolare attenzione è riservata ai sapori locali, alla promozione delle tipicità di montagna.
La manifestazione ha luogo a cavallo tra luglio e agosto in diversi paesi dell'Alto Cadore, creando un percorso musicale, di scoperta del territorio, della cultura e della gastronomia.
Una manifestazione che va considerata un’ importante finestra aperta sul nostro territorio e sulla cultura dolomitica, un punto di incontro di esperienze musicali cosmopolite, un appuntamento imperdibile per uditi sopraffini e palati esigenti.
Il Dolomiti Blues&Soul festival è nato a metà degli anni 90, nel 2024 avrà luogo la 23a,
E' l’unica manifestazione del suo genere nell’intera provincia di Belluno e nel territorio dolomitico, patrimonio Unesco.
I paesi che faranno parte del progetto 2024 saranno: San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Cibiana di Cadore, Valle di Cadore, Pieve di Cadore, Laggio di Cadore, Zoppè di Cadore e Cortina d’Ampezzo.
Il fine della manifestazione è da sempre la promozione del territorio nella sua interezza e di tutte le sue eccellenze. Musica, arte, cultura, gastronomia, impegno sociale, scoperta del territorio e delle sue eccellenze. La musica anche come collante tra i campanili della nostra vallata, veicolando un’immagine di unità e collaborazione tra i diversi comuni.
La formula già da tempo conferma la sua validità, ad ogni edizione contiamo su un pubblico sempre più numeroso e proveniente da più parti d’Italia.
Ad ogni edizione collaboriamo con diverse associazioni per campagne di sensibilizzazione nei confronti di problematiche sociali. L’edizione 2024, mettendo in atto iniziative e collaborazioni, si farà messaggio a favore dell'integrazione, dell'inclusione e della diversità.
Un messaggio che vuole l'integrazione costruttrice di una società stabile, pluralista e multiculturale. Con la conoscenza e la consapevolezza dei valori della propria identità culturale, come condizione per il rispetto dell'altrui. La diversità culturale è uno dei valori fondamentali del nostro secolo. È colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, fa parte della storia di ogni uomo. Valori che dovrebbero far parte di ogni essere umano. mettendo in atto iniziative e collaborazioni.
Presente da alcuni anni è la collaborazione con il SERT di Belluno: il loro camper è presente ad ogni edizione per informare, soprattutto i giovani, sui pericoli relativi all’uso e abuso di alcol e stupefacenti.
Il tutto organizzato solo da volontari, coinvolgendo sempre più i giovani nelle nostre attività, insegnando loro il valore del volontariato e proponendo un modello diverso e costruttivo di divertimento.